Che cos'è il CrossFit?

What is CrossFit?

Guarda il video!

Ti aiuteremo a sopravvivere nella giungla di tutti i giorni !!

Mi avete convinto!

Voglio contattarvi ora!

Che cos’è il CrossFit?

 

Scoprilo assieme a noi di CrossFit Crabs

 

Il CrossFit è un programma di allenamento, che possiamo considerare come una preparazione atletica generale. Ciò significa che il proprio obiettivo è duplice. Da un lato, migliorare ed ottimizzare i livelli delle capacità organico muscolari e cognitive, che nel CrossFit sono resistenza cardiorespiratoria, resistenza muscolare, forza, flessibilità, potenza, velocità, coordinazione, agilità, equilibrio, precisione. Dall’altro, l’obiettivo è quello di padroneggiare tecniche, movimenti ed abilità varie e variegate.

Per ottenere questo risultato si agisce su due modalità. In primis, ogni giorno si affronta un allenamento diverso, chiamato WOD (Workout of the day, lavoro del giorno). Questo per evitare di incappare nella specializzazione, l’attitudine cioè ad essere performanti in una sola, od in poche, capacità od abilità. Situazione che procurerebbe diminuzione di prestazioni nel resto. In secundis, caratteristica che accomuna tutti i WOD, ogni allenamento è ad alta intensità, ossia nell’unità di tempo bisogna essere in grado di sviluppare il massimo livello di potenza. Per questo motivo possiamo definire il CrossFit come uno sport ad alta intensità. Il concetto di intensità è un concetto relativo, essendo una variabile che muta a seconda della persona, e si definisce come la quantità di lavoro espressa nell’unità di tempo. Quindi, punto fondamentale, ciascuno lavorerà alla propria intensità.

Per quanto riguarda il “cosa” del CrossFit, questo sport “prende in prestito”, movimenti e tecniche recepite da altri sport, e che possiamo racchiudere in tre macro aree.
I movimenti monostrutturali, cosiddetti “cardio”. Gesti ciclici i quali, per via delle proprie caratteristiche, ne permettono una durata anche molto lunga: essi sono corsa, vogatore, bicicletta, corda, nuoto ed ergometri vari. La seconda area è costituita dalla ginnastica, movimenti che si svolgono a corpo libero e contrastano la forza di gravità. Area fondamentale per acquisire assoluta padronanza del corpo nello spazio, e che contiene un gran numero di esercizi, dai più semplici sino ai più complessi, e con l’utilizzo di tanti supporti, dal pavimento al muro, dalle scatole alle sbarre, fino ad arrivare agli anelli. Terzo gruppo è quello della pesistica e dei lanci, ossia di tutti quei movimenti in cui vi è un oggetto esterno da controllare, muovere o lanciare. Si va dalla pesistica con bilanciere, che in questa area svolge la parte del leone, all’uso di manubri, palle mediche o kettlebell.

Una doverosa precisazione sul concetto di semplificazione. Nel CrossFit, per via della sua idea “ecumenica”, che sancisce la sua adattabilità a tutti, ogni allenamento come ogni movimento, dal più facile al più arduo, prevede sempre vari esercizi progressivamente più semplici. Nel tipo, nel carico, nella durata è quindi adattabile in base alle capacità ed al grado di allenamento del singolo, sempre seguiti passo passo dal Trainer e attorniati dal gruppo che aiuta a raggiungere i propri obiettivi piccoli o grandi che siano.

Thanks to: Lorenzo Mosca Founder of http://www.manipulusmosca.com/

Liberatoria

Scarica il PDF

Dowload

Domande?

scrivici

Contatti

Lezione

gratuita di prova

Richiedi

Prenota

Utilizza la nostra app

Prenota